Edmondo Filippini , presidente di OMK-Da Vinci Edition:
“Molti sono i progetti che mi arrivano, pressoché ormai quotidianamente e rispetto a quelli pubblicati, posso assicurare che sono molti di più quelli rifiutati. Tra quelli che meno apprezzo, spesso per la scarsissima qualità musicale, sono quelli legati all’improvvisazione, un termine che ormai nella musica colta è passato dall’essere estremamente rispettato all’estremamente vituperato. Di fatto la prassi improvvisativa, punto di forza di ogni compositore del passato, si è via via estinta. Potete immaginare la mia sorpresa quando ho ricevuto il progetto di Ivano Leva e Marika Lombardi ispirato alla Cathédrale Engloutie di C.Debussy, 9 brani di improvvisazione per oboe e pianoforte su questo singolo brano. Un viaggio quasi ipnotico in un mondo di suoni, luci, ombre e riflessi. In alcuni momenti ho addirittura rivissuto quel senso di sogno che solo la lettura della Sylvie di Gerard de Nerval mi aveva dato in passato. Sono quindi estremamente lieto di presentare l’ottava uscita Da Vinci Classics di Settembre:
Almost daily, many projects arrive at my attention. if I compared to those I publish, maybe I can say that I choose 1 project every 5. Among them, at least one is dedicated to improvisation and often is a very low musical quality. Improvisation, by ages, becomes from extremely respected to the extremely disproved. You can imagine my surprise when I received the project by Ivano Leva, piano, and Marika Lombardi, oboe inspired by C.Debussy’s Cathédrale Engloutie, 9 pieces of improvisation all on this single Prelude. An almost hypnotic journey into a world of sounds, lights, shadows, and reflections. At some moments, I even had that feeling of a dream that only the reading by Gerard de Nerval’s Sylvie had given me in the past. I am therefore extremely pleased to present the eighth Da Vinci Classics release of September:
Debussy, Claude:
La cathédrale transfigurée, improvisations on “La Cathédrale Engloutie” for Piano and Oboe
C00058, 0793597335715