Dal sito www.napoliartmagazine.it:
Stasera, al Centro di musica antica Pietà de’ Turchini, in quel gioiello del tardo barocco napoletano che è la chiesa di Santa Caterina da Siena, si è conclusa la rassegna di Wunderkammer Music con l’esibizione pianistica di Ivano Leva. Nel concerto, svoltosi in collaborazione con WineandThecity Napoli, sono state proposte Divagazioni su spunti tematici tratti da “La Cathedrale engloutie” di Claude Debussy.
L’elaborazione e la ricomposizione operate dal pianista hanno evidenziato,attraverso un’effervescenza esecutiva –perché ricca di innesti suggestivi sul tema di fondo–il carattere impressionista dell’originale lavoro debussiano.
E’stata,così, restituita all’ascolto dei presenti, anche a livello sensoriale, in modo sinestetico, una ricchezza di immagini e situazioni, di emozioni e sensazioni collegate ad un filo narrativo, quello della comparsa e somparsa dalle acque di una leggendaria cattedrale.
In definitiva si è potuto, da un lato apprezzare l’indubitabile perizia del pianista compositore e dall’altro godere della non facile modernità del grande compositore francese.
Maria Sibilio
(Foto di Giancarlo De Luca)