Una coproduzione Teatro San Carlo – Teatro Bellini.
Ho curato gli arrangiamenti e le orchestrazioni dei brani scritti al pianoforte da Nello Mallardo per questa splendida e particolarissima produzione (basata sul testo di Stefano Massini) che fonde in modo innovativo prosa, musica e danza, grazie alla regia di Gabriele Russo ed alle coreografie di Edmondo Tucci.
Seguendo una linea estetica scelta di comune accordo ho aggiunto un’orchestra d’archi, legni, ottoni, percussioni ed una ingente quantità di synth.
L’utilizzo massiccio dei sintetizzatori, inizialmente dettato dall’esigenza di trovare colori timbrici inusuali che ben sottolineassero la particolare scenografia, si è via via trasformato per me in una preziosa occasione per tornare – seppur in via strettamente legata alla circostanza singola – a suonare e programmare questo genere di strumenti, a distanza di circa 25 anni dall’ultima volta. Importantissimo, in tal senso, è stato il pregiato lavoro di mixing a cura di Franco Cleopatra (presso il Magic Box Studio, Napoli), in grado di equilibrare perfettamente la componente acustica con quella di matrice elettronica.
Lo spettacolo è in scena al Teatro Bellini di Napoli dal 10 Aprile al 6 Maggio.
(photo by Holger Langmaier)